Il Nostro Radicchio


La mamma mi ha sempre insegnato che ogni frutto ha la sua casa, ed è proprio in questa lieta e morbida pianura Veneta che cresce un'eccellenza, chiamata il fiore d'inverno, patrimonio agricolo italiano.



Un fiore che necessita di condizioni microclimatiche particolari, che vanta una tradizione di conoscenze tramandate e che viene coltivato a poca distanza dal Parco Naturale regionale delle sorgenti del Sile e dall'oasi naturalistica Cornara, un' area dove l'acqua fuoriesce spontaneamente dal terreno in polle di acqua limpidissima dopo essere scesa dalla montagna seguendo la pendenza naturale del terreno.


E' in questa posizione strategica che il radicchio rosso tardivo Del Trego prende forma.
Una piccola produzione ma di alta qualità  artigianale: interventi mirati, zero residui e una maturazione di due settimane in acqua di falda, limpida e ricca di sali minerali.


QUALITA' ORGANOLETTICHE
Il radicchio è un'ortaggio molto pregiato e con ottime qualità nutrizionali, un perfetto alleato della linea questo perchè apporta poche calorie: mediamente una porzione del peso di 100 g apporta solo 13-15 kcal.
Composto dal 93% di acqua è poverissimo di grassi e ricco di sali minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro e zinco. Il radicchio contiene polifenoli, antiossidanti che rallentano l'invecchiamento e fitosteroli che hanno dimostrato di essere utili per contenere la concentrazione di colesterolo nel sangue. L'amaro stimola il fegato e facilita la produzione di bile. Utile per la pelle perché aiuta a mantenerla giovane.